domenica 18 aprile 2010

Per quanto riguarda il risveglio


Se c'è una cosa che mi piace proprio tanto è il risveglio, nel senso del mattino e nel senso degli occhi che d'un tratto,casualmente, vedono tutto in un modo diverso. Mi piace il fresco dell'aria che punge il naso, il sapore del primo sorso di caffè, indossare una maglietta che magari hai lasciato la notte stesa ad asciugare di fuori e sa di sapone, di ossigeno profumato.Ed il giornale radio delle 7e30 con le opinioni di quei miseri che conoscono solo la bugia, che mi fanno pena per quanto sono sciatti.Mi piace allacciarmi le scarpe, sbadigliare non per la noia ma per la sorpresa di avere un'altra volta tutto il mondo a portata di mano. E poi scendere e vedere il meccanico sotto casa che apre bottega di buon ora, le strade ancora mezze deserte, il sellino umido del motorino che speriamo parta sempre senza dare problemi. E fermarsi dal benzinaio dietro il palazzaccio, quello con la faccia da viterbese che parla poco, che non ti guarda mai,che ogni tanto lo vanno a trovare gli amici e parlano della Roma, di questo scudetto, della società, del presidente che io manco mi ricordo chi è. Ma tutto scorre liscio,leggero, tutto m'accarezza di mattina, niente mi sembra noioso. E mi piace fare le curve col motorino, soprattutto quella del sottopassaggio che porta a via gregorio VII, con un tombino sempre bagnato a causa di una perdita. Di mattina spesso sono felice, per pochi minuti, ma spesso succede. Poi arriva la luce, quella sparata dal sole negli occhi, poi succede che non siamo più in pochi a dividerci la torta e tutto un pò si corrompe, le cose diventano più evidenti e determinate. Il mattino ha il sapore di una festa a sorpresa che quasi ti aspettavi ma che è comunque bello che abbiano addobato la casa per te. Ed il bello è che succede tutti i giorni dell'anno, ogni volta nello stesso modo ed ogni volta diverso. E pensare che c'è qualcuno che ha ancora dubbi che la vita sia una cosa meravigliosa.

(foto Box23)

2 commenti:

  1. Parte tutto dalla sera prima di addormentarsi. Qualche riga di libro, oppure ripassi i passi della giornata. Questo si, questo forse, quest'altro proprio no.

    RispondiElimina